lunedì 8 agosto 2011

Storia dello Stile Tribal Fusion

Origini del Tribal Fusion Bellydance


Jill Parker 



Alla fine degli anni '90, Jill Parker, membro integrante di “Fat Chance Belly Dance”, fondò la sua compagnia di danza “Ultra Gypsy”, che si basava su un stile di danza tribale più espressivo e complesso dell'ATS. Dopo 8 anni di militanza in FCBD, lei decise di sviluppare la sua propria visione della danza tribale, dando inizio allo stile “TRIBAL FUSION”.




Jill Parker, Rachel Brice e Rose


Ultra Gypsy (2004)




Jill ampliò il vocabolario dei movimenti dell'ATS, estese il formato delle FCBD prendendo elementi di altre danze. Modificò il vestuario, eliminando il turbante e il choli, facendolo meno carico. La musica iniziò ad avere un ruolo più ampio: Dal tradizionale alla musica moderna. Il nuovo stile proposto da Jill Parker, produsse un gran impatto ai ballerini di questa danza e aprì le porte ad una nuova forma di tribale, molto più creativa, espressiva e teatrale.


All'inizio del 2000 in San Diego, Ca. sorse la compagnia, “Urban Tribal Dance”, diretta da Heather Stant, il cui stile è stato ispirato dall'hip hop e la danza moderna. Questa compagnia enfatizzava la flessibilità e la frescura, ragione per la quale nel TFB, nuovamente, soffrì cambi di vestiario. Le responsabilità di questi cambi, furono: Mardi Love e Melodia, membri di questa compagnia. Entrambe, contribuirono enormemente al vestiario che attualmente si utilizza in TFB. Mardi creò una nuova tendenza più soave e delicata negli adorni per la testa e i cinturoni. Melodia, disegnò una linea di pantaloni di danza, il vestiario della comunità di TFB iniziò a standardizzarsi.




Urban Tribal

Altra arstista che contribuì a questo stile fù Rachel Brice. Lei fu la prima solista del Tribal Fusion, e popolarizzò questo stile in tutto il mondo, per la sua tecnica, suo isolamento, controllo muscolare e complessità dei movimenti.



Rachel Brice



Rachel Brice inizio a prendere lezioni di Bellydance (nella compagnia Hahb´Ru) alla fine degli anni '80. Durante un tempo lascia il Belly Dance per dedicarsi ai suoi studi di Yoga, e posteriormente, riprende. Rachel, inizialmente era una ballerina di bellydance stile “Cabaret”. Si sposta in San Francisco per studiare bellydance a tempo pieno. Nel 2001, prese lezioni con Carolena Nericcio e Jill Parker. Per un breve periodo fu un membro della Ultra Gypsy (2002).




Nel 2003, Rachel insegnava da qualche anno Yoga e Belly Dance, quando Janice Solimedo interessata ad appartenere ad una compagnia di danza, le suggerisce di crearne una. Rachel, con le due alunne che aveva in quel periodo (Michelle Campbell e Ariellah Aflafo) e Janice Solimeno, crea “The Indigo Belly Dance Company”. È importante menzionare che, Ariellah, prima di prendere lezioni da Rachel, era stata alunna di Jill Parker e Janice Solimeno, e quest'ultima fu anche membro delle Ultra Gypsy.

Ariellah e Janice, si ritirarono dalla compagnia per seguire nella loro carriera solista. Il contributo di Ariellah al TFB, fu incluedere movimenti di Break Dance (poppin' n ' lockin').

Ariellah


Tornando alle Indigo, si ristrutturarono con altri membri. Sharon Kihara (della scuola di Suhaila Salimpour e ex alunna di Jill Parker), e Mardi Love (ex membro di Urban Tribal e compagna di Heather Stants), si unirono a “The Indigo”. Poco tempo dopo, Michelle Campbell si ritira, per dedicarsi alla maternità, nell'anno 2005. In questo stesso anno, attraverso ad un audition, Zoe Jakes (ex membro della compagnia di Suhaila Salimpour e membro di YardDog Road Show) si unisce a “The Indigo Dance Company”.


The Indigo BD. Mardi, Sharon, Michelle, Rachel (2005)


The Indigo Bellydance: Mardi, Rachel e Zoe. 

Altra artista rilevante in questo stile, è Frédérique (Lady Fred), fu la prima ad usare ritmi urbani mescolati con melodie classiche, dal Dub Step, 2 step, Industrial, Abstract hip hop, Elettronica in genere. Ispirò le sue performance nelle pellicole dei film muti, dando un apporto quasi di recitazione, con vestiario vintage.

Frédérique

Le qui citate, sono le artiste che iniziarono questo stile. Molte altre hanno contribuito al Tribal Fusion; stile molto nuovo che ancora si evolve, e lascia ancora spazio per fare e creare.



Titolo Originale: “Orígen del Estilo Tribal Fusión” Autore: Paola Olaskoaga, 2006. 
 Traduzione: Olaskoaga Paola, Nicoletti Emanuele, 2011.

Fonte:
http://yogaandtheindigo.tribe.net/ 

"Tribal Fusión" Article by Heather Stants. http://ultragypsy.tribe.net/

Nessun commento:

Posta un commento