mercoledì 10 agosto 2011

Cos'è il Tribal Fusion Belly Dance?



Il termine “Tribal Fusion” si utilizza per descrivere uno stile che mescola all'ATS con il Belly Dance, anche elementi di differenti balli etcnici (Indiano, Flamenco, danze africane, ecc.), e altre discipline di danza, non associate al Belly Dance. Come possiamo renderci conto, è un termine molto ampio, si presta a molte interpretazioni, e può essere facilmente confondibile.

Tentando di definire questo stile, si potrebbe pensare che TFB si riferisce alla possibilità di coreografare e improvvisare, essere solista o gruppo, mantenendo una significativa enfasi dei movimenti e della estetica della danza del ventre tribale. In altre parole, si possono incorporare elementi di varie danze, ma si denomina “Tribal Fusion” perchè, la maggioranza degli elementi basici che, definiscono la Danza Tribale, sono quelli che predominano nell'esecuzione del ballo.




Alcune Fusione Al'interno Del Tribal Fusion

Urban Tribal. In questo stile, il vestiario è più contemporaneo, i passi sono più moderni e soavi. E' uno stile spoglio nel vestiario, e anche minimalista nella musica. I costumi sono più aderenti al corpo, con meno o niente di lana, pochi particolari nei cinturoni o corpetti, e il poco che si utilizza è metallico, solitamente di color opaco.
Il UT tenta di dare un immagine stilizzata e spensierato allo stesso tempo, per questo è comune che si usino pantaloni di lycra molto larghi, tops di pizzo o rete. In questo stile, si usano passi del Bellydance fondendoli con passi di danza urbana come la Break Dance, la Danza Moderna, il Jazz, l'Hip Hop e in genere non ci sono improvvisazioni. La musica è sperimentale (dub step, trip hop, down beat, garaga, elettronica in genere) con o senza influenze orientali.





Nel Tribal Gotico (Ariellah, Asharah), si mescolano il Bellydance Tribale, con la cultura e la musica gotica. Nel vestiario si utilizza poco o niente di lana, conturoni di pelle o metallici, e poche monete. I colori predominanti sono sempre oscuri. L'interpretazione è più drammatica.

L' East Coast Tribal, è uno stile che sorse cinque o sei anni fa, con l'arrivo del gruppo Solstice, diretto da Sera. I passi o movimenti, hanno la loro radice nel Tribal Fusion Bellydance, American Tribal Style, Ballet, Danza Moderna, Jazz e Hip Hop. Questo stile riconosce che le radici del Tribal Bellydance, si incontrano con la West Coast (San Francisco CA.). Ammette che, la crescita e le innovazioni che conducono al “movimento” di questa forma d'arte tuttavia, in gran parte, provengono da li. Dal 2005, ebbe pochi o nessun istruttore in questa area degli Stati Uniti (east coast) per insegnare. Quindi molti ballerini della East Coast, cominciarono a sviluppare la loro interpretazione di Tribal, basandosi sulle esperienze dentro alle proprie comunità.


La maggior parte di loro avevano poca o nessuna esposizione ai formati di improvvisazione, però in cambio possedevano ampia esperienza da solista e in coreografia. In questo modo, i ballerini della East Coast, crearono uno stile di danza con uno sguardo e un senso Tribal, però senza utilizzare l'improvvisazione. Importante dire che, non tutti i ballerini della East Coast che fanno Tribal, ballano solo coreografia. Molte scuole di Tribal, si dedicano a improvvisare, però questo starebbe nella categoria ATS/ITS o Tribal Bellydance. Sharon Moore [in linea]: “About Tribal Bellydance” http://www.tribalbellydance.org/about.html

Il Combo-Based Tribal, è uno stile che sorse per la popolarità del gruppo di Fusion di Unmata, diretto da Amy Sigil. Si basa in combinazioni principalmente lunghe di movimenti, unite a movimenti individuali comuni o simili al vocabolario ATS, i quali Sharon Moore ha denominato “Movimento di Riempimento”, che permettevano “un break” tra le combo, e sono necessari per fare concatenamenti puliti tra le combo specifiche nel “Cueing Time”. Da spazio per aspettare un acmbio che sincronizza meglio con il seguente combo che le piacerebbe usare, e iniziare il segnale appropriato per indicare la seguente combo che va ad eseguire. Sharon Moore. [in linea]: “About Tribal Bellydance” http://www.tribalbellydance.org/about.html




Titolo Originale: “¿Qué es el Tribal Fusion Bellydance?" Autore: Paola Olaskoaga, 2007.

 Traduzione: Olaskoaga Paola, Nicoletti Emanuele, 2011.


Fonte:
“About Tribal Bellydance” Sharon Moore
http://www.tribalbellydance.org/about.html

Nessun commento:

Posta un commento